Mercoledì 5 aprile nella sede di Farm Consulting a Ripalta Cremasca (CR) si è svolto l’incontro per i benchmark a chiusura dell’anno 2022.
Le 48 aziende partecipanti, delle quali qualcuna finalmente in presenza, hanno ricevuto i dati elaborati e presentati al gruppo di lavoro sotto forma di medie e di migliore prestazione, in termini tecnici “Benchmark” per i rami d’azienda della zootecnia vacche da latte e della campagna. Ogni azienda partecipante ha avuto in tal modo disponibile, oltre ai propri dati, noti alla sola azienda, anche i dati della media di gruppo e del miglior singolo risultato.
I dati aziendali raccolti singolarmente ed elaborati collettivamente, sono stati presentati sia in forma statistica sia in forma puntuale sia come valore percentuale sia in termini di rank, garantendo, come sempre, l’anonimato delle aziende partecipanti.
Durante l’incontro è stato interessante condividere le sintesi e discutere con il gruppo delle aziende presenti i dati e le analisi a disposizione.
L’anno 2022 ha visto variazioni di costi e di ricavi straordinaria. I dati statistici, legati ad una lettura individualizzata, consentono agli imprenditori di poter prendere decisioni correttive rispetto alla propria gestione operativa.
Qualche numero del nostro campione di aziende:
la zootecnia: 14.000 vacche in mungitura con una produzione di quasi 175 ML di litri di latte prodotto e un incremento medio del ricavo al litro di latte è di circa 0,170 €.
la campagna: circa 6500 ha coltivati, con la considerazione che, nonostante la siccità, le campagne sono in utile grazie anche al valore delle scorte di magazzino.
Alla prossima.
Non esitate a contattarci per telefono o al seguente indirizzo mail: info@farmconsulting.it