Scegliere bene i tori

È noto che il 90% del progresso genetico di una mandria deriva dalla scelta dei tori da utilizzare.

Dunque, il seme dei tori che mettiamo nel bidone, definisce la quasi totalità delle nostre strategie selettive. Ciò significa che l’acquisto del seme è una delle scelte strategiche più importanti che si fanno in azienda.

Ognuno ha i propri obiettivi di selezione che, pur in modo non consapevole, con grande frequenza non puntano a fare in modo di avere una mandria più redditizia. Nel senso che nel bidone, spesso, non ci sono i tori che massimizzano il reddito dell’azienda.

Per ottimizzare questa attività, nell’ambito del nostro Gruppo d’Acquisto, attraverso un rilevante lavoro scientifico, abbiamo sviluppato un apposito Indice economico, chiamato ECOMERIT®, che costituisce un metodo di lavoro che applichiamo con costanza nella scelta dei tori da mettere nel bidone. E proprio questa applicazione di un metodo scientificamente validato, offre l’opportunità di garantirsi risultati ai massimi livelli.

ECOMERIT® considera una serie di parametri produttivi, riproduttivi, di fitness, di efficienza alimentare, di BCS, ecc.

Vale la pena, anche in questo caso, fare dei benchmark. E per farlo utilizziamo le classifiche pubblicate sulla rivista Bianconero, relative al livello genetico medio dei tori utilizzati dalle aziende iscritte nel primo semestre 2021. Diamo un’occhiata alla classifica per IES.  Per quanto ECOMERIT® includa parametri aggiuntivi e pesi diversi, è l’indice meno lontano dal nostro.

Ebbene, nella lista delle migliori aziende per IES in Italia, 6 tra le prime 25 fanno parte del nostro Gruppo di Acquisto ed usano ECOMERIT® come modello di selezione. 

E sì che il nostro obiettivo non è quello!

Comments are closed.